.

lunedì 25 aprile 2022

Manuale di sopravvivenza per giovinette | Recensione

 


di Sam Stoner

Quale luogo se non il blog Quella stronza di Eva può essere la miglior cornice di un’opera che distrugge l’uomo (ogni uomo), che annienta il maschio Alfa, che annichilisce ogni esponente del genere maschile?


In questo caso la “stronza” (nella sua accezione più spietata) non è Eva bensì Roberta Dell’Agnese, autrice del libro che ogni donna dovrebbe leggere almeno una volta al giorno: “Manuale di sopravvivenza per giovinette ai tempi dei social network”.

Già il titolo dovrebbe dare più di una indicazione in merito al contenuto.

Ma per quelle di voi che proprio non ci arrivano, l’autrice è  diretta fin dalle prime pagine:

“(Donne) Attenetevi a queste semplici indicazioni di base e incrociate le dita. In certi casi anche le gambe…”

Ciò che contraddistingue l’opera è l’onnipresente (e benedetto) sarcasmo dell’autrice che, anche quando demolisce l’uomo, riesce sempre a far sorridere. Il sorriso è del lettore maschio più evoluto, le risate di tutte le lettrici.



In questi tempi social il modo di corteggiare è cambiato, è più veloce, più mellifluo, più liquido direbbe Bauman, ma anche più torbido. E quindi la donna necessità di efficaci strumenti per proteggere, non la sua illibatezza, ormai inesorabilmente persa in età prescolare, bensì il suo cuore romantico.

Un cuore che per genetica può essere facilmente raggirato, anche quello delle da donna più scaltra. Ecco quindi la necessità di ricorrere a questo efficace Manuale di sopravvivenza i cui precetti dovranno essere seguiti alla lettera se non si vuole finire, a tempo record, nella ormai sconfinata categoria delle Donne dal cuore infranto.

ESTRATTO

Due sono le frasi chiavi di questo capitolo: “Potrei essere tua madre“ e “Potrei essere tua figlia“. Se ne avete pronunciata una o tutte e due almeno una volta… congratulazioni! Avete acquisito di diritto il privilegio di stilare una hit parade tutta vostra di casi umani.

Lo sappiamo bene, a tutte fa piacere ricevere un complimento o delle particolari attenzioni, ma ci sono modi e accortezze su cui proprio non si può semplicemente chiudere un occhio. I tempi sono cambiati e, con loro, anche gli approcci iniziali. Quando ero giovinetta (poco, pochissimo tempo fa), il sabato pomeriggio per fare una passeggiatina in centro città con le amiche, era necessario e consigliato premunirsi anche di un ombrello nonostante il sole a picco, per ripararsi dagli apprezzamenti verbali, quasi mai galanti, che ci piovevano addosso proferiti dai militari in licenza che pascolavano in libera uscita dalle caserme di zona in gruppi di 4/5 esemplari. Ora no. Ora è usanza nascondersi dietro allo schermo di un computer e, al primo eventuale appuntamento, tentare di comportarsi con un minimo di buone maniere per circuire la preda…

 

CHI È ROBERTA DELL’AGNESE


Cresciuta da una coppia di genitori che mi hanno circondata di arte e libri mi sono da subito appassionata alla lettura. Dopo la laurea in pittura presso l’Accademia di Belle arti di Bologna, mi sono dedicata alla realizzazione di mostre d’arte e alla scrittura. Nel 2007 ho pubblicato “Mai come” (Sovera Edizioni), una piccola raccolta di consigli su come non bisognerebbe mai essere nella vita di tutti i giorni… né troppo buoni né troppo cattivi. Nel 2020, un racconto autobiografico è stato inserito in un’antologia al femminile di Carpakoi Edizioni, dove racconto l’universo donna contro censure e pregiudizi.

Sono anche una mamma a tempo pieno di due splendidi maschietti… che avrò cura che non finiscano mai in un manuale come questo! Oltre alla lettura e alla scrittura, mi interesso anche di arte, musica e tatuaggi. Tutto quello che è espressione dell’anima e del corpo è per me fonte di conoscenza e approfondimento.

 

SCHEDA LIBRO

MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER GIOVINETTE AI TEMPI DEI SOCIAL NETWORK

Autore   Roberta Dell’Agnese
Genere   Brillante/Comico/Relazioni amorose
Collana  Farneticazioni
Kubera Edizioni
ISBN  9788832051766
Pagine  88
Prezzo Cartaceo euro 10,00
Prezzo eBook     euro 3,99
Disponibile su internet e in libreria.

LINK AMAZON CARTACEO